Affittare_casa_domotic_one_smart_home_one

Vuoi affittare casa? 3 Consigli per ottimizzare il tuo investimento

Affittare casa nel 2019 è tornato ad essere un ottimo  investimento redditizio, se fatto con intelligenza.

L’era in cui siamo entrati negli ultimi tre anni è ricca di opportunità enormi per chi possiede intraprendenza e voglia di mettersi in gioco.

  • tassi nominali sui mutui, sono ai minimi storici
  • prezzi delle case sono scesi del 15-25% dai picchi del 2007-2008
  • i prezzi degli affitti stanno salendo sia perché sta aumentando la quota della popolazione che non è in grado di comprare casa (anche attraverso un mutuo) e che quindi è tecnicamente costretta a propendere per la soluzione dell’affitto; sia perché le persone viaggiano molto di più per studio o per lavoro, soprattutto nelle grandi città. Viene da sé che nelle zone universitarie o in concomitanza di grandi eventi come ad esempio il Salone del Mobile o la Settimana della Moda di Milano, i prezzi degli affitti lievitano a dismisura.

Dopo quasi 10 anni bui per il mercato immobiliare, oggi lo scenario è cambiato prendendo una curva che mai si era vista nella storia.

Si capisce che mai come oggi, convenga investire nel mattone con l’obiettivo di creare un’entrata ricorrente, grazie all’affitto.

Ma vediamo quali sono i consigli che mi sento di darti, grazie alla mia esperienza acquisita in questi anni nel mercato immobiliare e nella realizzazione di case intelligenti.

Avendo aiutato centinaia di clienti a realizzare la propria casa intelligente, mi sono reso conto che a molti interessa inserire un buon impianto di domotica integrata in appartamenti appena acquistati e da ristrutturare, dedicati proprio al business degli affitti brevi.

Ma veniamo ai consigli su come affittare casa e trarne un discreto guadagno dall’investimento.

Consiglio #1: La Posizione dell’immobile

Inutile negarlo, la posizione di un immobile, è alla base del prezzo.
Se hai intenzione di acquistare per poi affittare casa e trarne un reddito, devi individuare un appartamento (bilocale o trilocale) in una grande città, situato in un bel contesto, ben collegato con i mezzi pubblici e che abbia preferibilmente una posizione strategica: vicino a università, ospedali, fiere, etc.

Prendiamo ad esempio una città come Milano: oggi è possibile trovare, nell’immediata periferia, bilocali a partire da 110-130 mila euro, completamente da ristrutturare.

Consiglio #2: Ristrutturazione

Una volta acquistato l’immobile, l’investimento migliore che puoi fare è quello di ristrutturarlo completamente, arredarlo e affittarlo per brevi periodi tramite i portali tipo Air B&B, che garantiscono un ritorno economico maggiore.

A Milano ad esempio, è possibile affittare casa a una cifra che parte da 45 Euro al giorno, fino a oltre 300 Euro (dipende dal periodo, dalla zona e dalla casa).

Inoltre, ristrutturando completamente un immobile avrai la possibilità di recuperare, in termini di detrazioni fiscali, il 50% dei costi sostenuti, in 10 anni.

Non male vero?

Consiglio #3: Comfort e controllo totale con un sistema di domotica integrata

Per rendere questo investimento davvero vincente sul mercato non si può non tenere conto della necessità di rifare l’impianto elettrico annesso ad un buon sistema di domotica integrata.

La tecnologia, oltre al risparmio, è la carta vincente per far aumentare il valore dell’immobile facendo salire notevolmente il prezzo dell’affitto e di conseguenza, aumentare il tuo ricavo.

Oggi il pubblico, soprattutto quello più giovane, è molto attratto dalla possibilità di vivere in una casa altamente tecnologica, in termini di comfort, sicurezza e controllo totale, anche se si tratta di affittare casa per brevi periodi.

Un sistema di domotica integrata, da installare durante la realizzazione del nuovo impianto elettrico, garantisce all’abitazione un livello di comfort mai visto prima, dalla possibilità di gestire luci, automazioni, carichi energetici e termoregolazione, alla totale sicurezza di poter controllare qualsiasi aspetto della casa anche da remoto, compresi gli accessi, il videocitofono e la videosorveglianza.

Caratteristiche molto utili sia per il proprietario, che ha sempre tutto sotto controllo senza doversi recare in loco, sia per la qualità di vita dell’affittuario.

Insomma, questi sono solo alcuni dei consigli per riuscire ad investire bene nel mercato immobiliare oggi.

Certo di questi tempi niente è facile, ci vuole intraprendenza e coraggio, ma l’immobiliare è tornato ad essere un mercato, che può offrire ancora tanto.

The Future is Now
Paolo Faro

– – – – – – – – – – – – – – – –

Se hai una casa da affittare e se in procinto di ristrutturarla, clicca sul pulsante qui sotto e i nostri esperti di domotica sapranno consigliarti a realizzare la casa intelligente che desideri.

Richiedi ora il tuo progetto personalizzato GRATIS!

Domotica Domotic One Banner

Condividi l'articolo

Lascia un commento