temperatura casa copertina domotic one

Temperatura Casa: Scopri i 3 vantaggi di gestire la temperatura casa, grazie alla domotica integrata

Ti piacerebbe poter gestire la temperatura casa in ogni ambiente e situazione, senza più avere stanze troppo calde o troppo fredde?
Grazie al sistema di domotica integrata
Smart Home One è possibile!

In questo articolo voglio indicarti i 3 vantaggi principali che potrai ottenere con un sistema di domotica integrata e avere una temperatura casa sempre perfetta, ma soprattutto che risponda alle tue esigenze di comfort e risparmio energetico. 

Con l’integrazione di un sistema di termoregolazione domotica, potrai godere di riscaldamento e raffrescamento ad elevata funzionalità, con la possibilità di scegliere la temperatura di ogni singola stanza a seconda del momento della giornata in cui la si vive.

Il sistema di termoregolazione domotica Smart Home One, tiene in considerazione il calore prodotto dal sole, l’eventuale apertura di finestre e gli ambienti non abitati in modo da risparmiare notevolmente sull’energia.

Come è composto un impianto di domotica integrata per avere la temperatura casa sempre perfetta

L’impianto si compone di una Centrale di controllo, sonde di temperatura ed attuatori per il controllo degli elementi riscaldanti/raffrescanti.
Tutti i dispositivi sono connessi tramite un sistema cablato.

    • Il touch screen, con il quale grazie a un software, è possibile regolare e controllare completamente, l’impianto.
    • I termostati di zona, svolgono la funzione di rilevazione della temperatura, ma anche da pannello, per il regolare la temperatura.
    • Gli attuatori, controllano le valvole di zona.

Temperatura casa Domotic One Banner

Ma come dialogano i vari componenti del sistema?

Il 
termostato invia al touch screen il valore della temperatura rilevata, rispetto al valore locale impostato.
Il 
touch screen visualizza questi valori insieme alla temperatura impostata ed invia all’attuatore, i comandi per controllare il dispositivo di regolazione della temperatura.

Vediamo ora i 3 vantaggi che ti cambieranno la vita

temperatura casa domoticone interna.jpeg

VANTAGGIO N. 1 – Controllo a zone, un comfort senza pari

Diciamoci la verità, ognuno di noi è diverso, anche nella percezione della temperatura e di come essa influisce sulla sensazione di caldo o freddo. Anche la temperatura della nostra casa, dovrebbe tenere conto della diversità di chi la abita e adattarsi al meglio alle sue esigenze.

Vuoi che la stanza dei tuoi figli sia più calda in inverno rispetto all tua?
Vuoi poter andare in bagno la mattina e trovare un caldo tepore come se fossi ancora sotto il piumone?
Con il controllo a zone del sistema di domotica integrata Smart Home One, puoi regolare automaticamente la temperatura in qualsiasi stanza della casa. Anche quando sei fuori, con il controllo da remoto, potrai modificare o riprogrammare i termostati.

 La temperatura ideale consigliata all’interno di un’abitazione è 20 gradi centigradi, anche se in realtà, ogni stanza richiede una temperatura differente.

  • Soggiorno: l’unico locale in cui la temperatura può essere mantenuta sempre a 20 °C. In soggiorno infatti, si trascorre la maggior parte del nostro tempo a casa, magari sul divano a vedere un film o semplicemente per riposare.
  • Cucina: questa stanza è generalmente, più calda rispetto alle altre: forno e fornelli contribuiscono ad alzare la temperatura. Per questo motivo 18 gradi, è la temperatura ideale da mantenere in questo locale.
  • Camera da letto: la temperatura perfetta è 16 °C.  La stanza dovrebbe essere sempre arieggiata per qualche minuti prima di coricarsi, mantenendo un’umidità del 45-50% non va riscaldata in modo eccessivo per prevenire disturbi circolatori.

VANTAGGIO N. 2 –  Condizioni climatiche esterne, non saranno più un problema

Hai in mente quando in piena estate o in pieno inverno devi aprire la finestra per qualsiasi motivo e la casa diventa un forno o un ghiacciolo?

Oppure durante le mezze stagioni, quando la temperatura varia di continuo?

Ecco grazie al monitoraggio del clima esterno e al sensore di apertura delle finestre, la temperatura casa sarà sempre perfetta: il termostato si regola automaticamente, in funzione delle variazioni di temperatura.

Per garantirti inoltre una protezione dagli eventi meteorologici, il rilevamento preciso delle condizioni del tempo e le previsioni del tempo sono fondamentali. Grazie a una stazione meteo che raccoglie localmente eventi a breve termine come vento, pioggia, luminosità e temperatura e li trasmette al sistema, il comfort acquisito sarà senza precedenti.

VANTAGGIO N. 3 – Risparmio in bolletta assicurato

Qui non c’è bisogno di spiegarti nulla.

Diciamocelo, una gestione intelligente della temperatura casa, ti farà risparmiare un bel po’ di soldi e ti renderai conto, di come potrai evitare una serie di sprechi.

Pensa solo alle volte che hai lasciato lo split del condizionatore acceso in una stanza vuota, oppure al riscaldamento che sparava calore durante la notte in tutta la casa.

Insomma con i moderni sistemi di termoregolazione integrati alla domotica, il risparmio energetico è un aspetto che non può essere trascurato, anzi è spesso messo in primo piano.

La casa intelligente non ha più bisogno di comandi, ma si adatta alle tue abitudini, ai tuoi gusti e alle tue necessità.

THE FUTURE IS NOW!

Paolo Faro

temperatura casa Domotic One Banner

Condividi l'articolo

Lascia un commento