Domotic_One_smart_home_One_costo_smat_home

Smart Home: Quanto costa realizzare una casa intelligente, vediamoci chiaro

Se stai pensando di investire in una smart home non stai buttando via i tuoi soldi, ma stai aumentando il valore del tuo immobile, oltre a migliorare la tua qualità della vita in casa.

Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una in costruzione, sai benissimo come è complicato, avendo un budget da rispettare, inserire tutti comfort che vorresti per realizzare la casa dei tuoi sogni.

Tralasciando gli arredi e i rivestimenti, il comfort al quale non dovresti rinunciare, soprattutto se il tuo desiderio è quello di realizzare una smart home, è senza dubbio, un sistema di domotica integrata.

Grazie a un sistema di domotica integrata, non solo cambierai il modo di vivere la casa, per sempre, ma aumenterai immediatamente il valore dell’immobile e sarà più facile rivenderlo un domani.

Nel complesso la sua realizzazione di una smart home, incide poco rispetto alla crescita di valore che vedrà la tua abitazione, divenendo un investimento molto fruttifero. (leggi l’articolo: Domotica e valore degli immobili: come aumentare il valore degli immobili in un mercato che gioca al ribasso”)

Non sto parlando di un sistema di domotica standard che probabilmente ti avrà proposto il tuo elettricista o il costruttore che lo ha inserito da capitolato, ma di un sistema unico progettato sulla base delle tue esigenze e desideri, che potrai controllare e gestire con un click ovunque ti trovi, da una sola App.

Sicuramente ti starai domandando:

Ma quanto devo spendere per un impianto di domotica integrata?

Il costo dell’impianto varia principalmente in base alle funzioni che vorrai inserire ma influiscono molto anche:

  • La metratura dell’immobile
  • Il numero di locali
  • Il numero dei punti luce e delle prese
  • La tipologia di programmazione e supervisione necessaria per le funzioni scelte

Il suggerimento che solitamente dò ai miei clienti che vogliono realizzare una smart home, ma non hanno intenzione di investire grandi capitali fin da subito è: partiamo dalla base e predisponiamo l’impianto in modo che possa essere implementabile in futuro con altre funzioni.

Ma che cosa si intende per impianto base?

Con un impianto base puoi intanto avere un’unica App attraverso la quale potrai gestire e controllare:

  • l’illuminazione
  • creare scenari e giochi di luci
  • il riscaldamento di ogni ambiente, in base ad orari e temperature esterne
  • aprire e chiudere tutte le tapparelle o le tende con un unico click

Una volta realizzato un impianto domotico di base potrai anche scegliere di aggiungere dispositivi e funzioni a tuo piacimento come:

  • Inserire ed integrare un sistema di antintrusione o di videosorveglianza
  • Inserire ed integrare il videocitofono
  • Integrare un controllo dei carichi in modo da evitare il black out del contatore e avere sempre sotto controllo i consumi energetici
  • Inserire ed integrare l’intrattenimento con un sistema audio e video

Arriviamo alla parte relativa all’investimento.

Se stai ristrutturando un appartamento di 90 mq e vuoi realizzare una smart home, un impianto di domotica integrata base per una casa di questo tipo, richiede un investimento che parte da 7.000 Euro circa.

E’ importante sapere che, se il progetto della smart home viene realizzato insieme al progetto della ristrutturazione, potresti risparmiare parecchi soldi (meno tracce, meno interruttori, nessun termostato, meno cavi, semplicità di installazione, ecc.).

Senza parlare del risparmio che potrai beneficiare, sulle bollette.

A conti fatti, il costo dell’impianto di domotica incide in minima parte sul costo dell’intero immobile, ma il valore della casa sarà di gran lunga superiore, grazie alla componente tecnologica innovativa.

Spero di averti aiutato a capire meglio e forse a darti una mano a decidere in quale direzione muoverti.

Paolo Faro

__________________

Se vuoi ricevere un progetto personalizzato di un sistema unico che ti offra comfort e sicurezza, clicca sul pulsante qui sotto, i nostri consulenti e progettisti esperti di domotica, ti sapranno consigliare e aiutare a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Casa Domotica Domotic One Smart Home
Condividi l'articolo

Lascia un commento