Sistema Domotico Domotic One Domotica Smart Home

Sistema domotico: 3 trucchi per scegliere al meglio il professionista giusto e non aver sorprese

Se sei in procinto di ristrutturare casa e vorresti inserire un sistema domotico per avere una casa intelligente che risponda ai tuoi comandi cambiando il modo di vivere la casa per sempre, questo articolo fa al caso tuo.

Sicuramente il primo professionista che ti viene in mente è l’elettricista, giusto?

D’altronde starai pensando: “il sistema domotico alla fine è come un impianto elettrico, chi meglio dell’elettricista può realizzarlo?”

Mi dispiace deluderti, ma NON è (sempre) così!

La maggior parte degli elettricisti ti proporrà di inserire un sistema domotico, integrandolo al tuo impianto elettrico (e fin qui è corretto).

Il problema è che il sistema domotico proposto è, per la maggior parte dei casi, un sistema chiuso che difficilmente potrai ampliare in futuro e se la casa madre decidesse di non implementare funzioni, ti ritrovi con un sistema inutile.

Per questo motivo la scelta del professionista è importante e non può essere affidata al caso!

D’altronde ti affideresti a un dermatologo per una visita oculistica?

Sono certo che non lo faresti mai, eppure sono entrambi medici, ma hanno una specializzazione differente!

Ti capisco, non è una scelta facile, perché il professionista designato è colui che garantirà l’80% se non il 90% della buona riuscita dell’intero sistema, dai materiali, alla programmazione e del suo funzionamento in futuro.

Si, hai capito bene, il 90%!

Questo significa che se farai una scelta avventata, basandoti sul prezzo o sul marchio del produttore perché è famoso per la produzione di interruttori elettrici, potresti avere delle sorprese in futuro.

Riceviamo spesso richieste di intervento da parte di persone che hanno un sistema domotico mal funzionante o limitato e l’installatore (spesso l’elettricista), non garantiva loro un’assistenza.

Risultato: a qualcuno abbiamo dovuto rifare da zero l’impianto, con conseguenti perdite di tempo, disagi e soprattutto di soldi (impianto domotico pagato due volte).

Vuoi correre anche tu questo rischio?

Sono sicuro che anche a te, come tutti, non fa piacere perdere tempo e buttare soldi.

Pensa ai membri della tua famiglia che vivono di più la casa, come possono essere i tuoi figli, saresti tranquillo a lasciarli in una dove le tapparelle non funzionano, le luci non si accendono, l’impianto di termoregolazione non risponde più ai comandi…

Tutto perché hai scelto il professionista sbagliato?

Su internet trovi di tutto e di più, ed è difficile distinguere una buona azienda che si occupa esclusivamente d’installazione di sistemi domotici, da imprese, anche molto grosse, ma più orientate all’impianto elettrico e all’utilizzo di sistemi semplici da installare, ma purtroppo non modulabili e poco performanti sul lungo termine.

Ti voglio rivelare 3 trucchi per riuscire a destreggiarti meglio, in questo confuso mondo.

#1 TRUCCO – AZIENDA

Anzitutto se cerchi un sistema domotico pe la tua casa, devi cercare un “System Integrator” e non un esperto d’impianti elettrici in genere.

La professionalità di un installatore di domotica integrata richiede molte certificazioni e aggiornamenti continui (la tecnologia viaggia alla velocità della luce).
Questo significa che alle spalle, ci deve essere l’organizzazione di una vera e propria azienda, con alte specializzazioni tecniche.

Il System Integrator progetterà e confezionerà l’impianto adatto a te, come se fosse un abito su misura. Ti formerà inoltre, in modo da poterlo usare agevolmente e sarai certo di poter contare su una tecnologia sempre all’avanguardia, ma semplice da utilizzare.

#2 TRUCCO – COMPETENZE TECNICHE

Quali competenze devono avere gli installatori che si trovano ad avere a che fare con questa nuova tecnologia ormai sempre più diffusa?

Oltre alle competenze strettamente tecniche legate alla programmazione e alla conoscenza di tutti i migliori prodotti presenti sul mercato e di come farli dialogare tra loro, è fondamentale che l’installatore riesca a comprendere le tue esigenze e sappia riconoscere le caratteristiche strutturali dell’ambiente in cui deve intervenire.

Deve inoltre riuscire a trasmetterti le corrette informazioni tecniche e supportarti nelle scelte relative al tipo di sistema domotico, identificando le migliori soluzioni sulla base delle tue esigenze e dei tuoi bisogni.

Per questo motivo deve essere costantemente aggiornato sui software e i dispositivi più idonei all’implementazione del sistema, così da poterlo ampliare o modificare anche in futuro, garantendoti una tecnologia sempre attuale.

#3 TRUCCO – ASSISTENZA

Un importante requisito che ti conferma di aver trovato effettivamente uno specialista di impianti di domotica, è il servizio di assistenza tecnica.

Generalmente l’assistenza si divide in tre step:

  • in loco: per qualsiasi problema relativo a danni fisici legati al sistema domotico, un tecnico interviene fisicamente presso la tua abitazione;
  • da remoto: il tuo intero sistema domotico potrà essere gestito a distanza da un tecnico specializzato che sarà in grado di intervenire sul software (il cervello di tutto il sistema) e risolvere la maggior parte dei problemi che si possano presentare a livello informatico;
  • aggiornamenti: come per i cellulari o i computer, anche il sistema domotico necessità di aggiornamenti. Una buona azienda infatti assicura almeno, un aggiornamento di sistema all’anno. In questo modo il tuo sistema domotico sarà sempre performante.

Mi auguro di essere riuscito a trasmetterti quanto sia importante scegliere con molta attenzione il professionista che dovrà installarti il sistema domotico per la tua casa, senza farti condizionare da prezzi appetibili e brand commerciali.

La tua casa e la tua famiglia, sono troppo importanti!

Paolo Faro

__________________

Se vuoi ricevere un progetto personalizzato, di un sistema unico che ti offra comfort e sicurezza, clicca sul pulsante qui sotto, i nostri consulenti e progettisti, esperti di domotica, ti sapranno consigliare e aiutare a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Casa Domotica Domotic One Smart Home
Condividi l'articolo

Lascia un commento