Progettazione_Domotica_Domotic_One

Progettazione Domotica: un valido supporto per l’architetto e per il suo cliente

Se sei un architetto ti sarà capitato sicuramente, il cliente appassionato della tecnologia con il desiderio di inserire un sistema di domotica, nel progetto di ristrutturazione o costruzione della sua casa.

Oppure lavorando ad un progetto importante, ti piacerebbe includere un impianto domotico ad alto livello e stupire il tuo cliente.

Sei nel posto giusto!

In questo articolo voglio spiegarti come garantire ai tuoi clienti, la realizzazione di una Casa Intelligente di alto livello, senza doverti fare in quattro nella progettazione domotica, nella scelta dei materiali e studiare ogni prodotto per illustrarlo al meglio e non farti trovare impreparato.

Il mercato della domotica è molto vasto e ancora oggi, nonostante se ne parli in continuazione, genera un po’ di confusione.

Il cliente deve essere guidato nelle sue scelte, dalla fase progettuale a quella esecutiva (tu questo lo sai bene), diventa essenziale pertanto, affidarsi a uno specialista.

D’altronde, ti affideresti a un dermatologo per una visita oculistica?

Sono certo che non lo faresti mai, eppure sono entrambi medici, ma hanno una specializzazione differente.

Noi ad esempio, siamo specializzati in progettazione e realizzazione di case intelligenti. Non siamo elettricisti che fanno anche impianti di domotica, ma realizziamo SOLO sistemi di domotica integrata professionali.

Per questo motivo possiamo supportarti in modo da offrire soluzioni e dare risposte concrete ai dubbi tuoi e del tuo cliente.

L’evoluzione del settore richiede competenze trasversali che toccano sia il mondo elettrico che quello informatico. Ma non solo, la domotica riguarda gli edifici e necessariamente si arriva al punto in cui chi progetta gli edifici, l’architetto, ne viene coinvolto.

Il concetto di Casa Domotica o Smart Home si sta sviluppando molto velocemente ed è legato agli impianti di un edificio, che svolgono un ruolo determinante.

Durante la fase progettuale infatti, vengono sviluppati gli schemi degli impianti, tenendo conto dell’organizzazione degli spazi, della posizione delle interfacce sulle pareti, etc.

Non solo, ma la stesura d’impianti complessi, richiede una progettazione domotica molto attenta, che preveda fasi di confronto con il cliente che abiterà la casa, per capirne le esigenze e per rispondere al meglio alle sue necessità.

Domotic_one_progettazione_domotica

Ma come possiamo aiutarti nel concreto?

Iniziando dalla fase di progettazione, uno step che diventa sempre più cruciale e che solo chi ha competenze, è in grado si stilare nel migliore dei modi, garantendo la buona riuscita del progetto e dell’intero impianto.

So già che ora ti frulleranno nella testa tantissime domande:

  • Cosa si può fare?
  • Quali prodotti scegliere?
  • Come tutto questo impatta sulla mole del tuo lavoro?

Sono tutti quesiti ai quali bisogna dare risposta già nelle prime fasi.

Per questo abbiamo pensato a come poterti aiutare, dalla fase progettuale, alla realizzazione dell’impianto vero e proprio.
  • Ti affianchiamo nella raccolta delle richieste del tuo cliente e valuteremo il grado di fattibilità in base ai vincoli tecnici e al budget.
  • Analizziamo le esigenze e le abitudini di tutti gli abitanti della casa, definiamo le funzioni domotiche più adatte e stiliamo la prima proposta, dove vengono definite le scelte tecnologiche, la distribuzione preliminare dell’impianto e stiliamo una prima stima dei costi
  • Successivamente, realizziamo il progetto completo, fornendo le informazioni che servono a te e ai tuoi collaboratori.
  • Selezioniamo per te varie soluzioni tecnologiche, scegliendo i prodotti più adatti tra il vasto parterre dei nostri partner.
  • Realizziamo gli schemi dell’impianto domotico e di tutte le funzioni inserite a progetto, in modo da poterlo interfacciare all’impianto elettrico.
La complessità nel realizzare una casa domotica non si vede solo in fase progettuale, ma soprattutto in fase realizzativa.

La componente domotica rende necessario il coordinamento e la collaborazione di professionisti differenti in cantiere, per questo motivo ti garantiamo la gestione dei lavori, della condivisione delle informazioni e della prevenzione di eventuali problemi.

Ma non finisce qui, ci occuperemo inoltre:
  • Della fornitura di tutti i materiali e della predisposizione di tutto quello che occorre per integrare gli impianti.
  • Della programmazione di tutto il sistema, facendo dialogare tutte le tecnologie che compongono la casa intelligente, cosicchè le esigenze del cliente diventano realtà,
  • Del collaudo finale e dell’assistenza post installazione.

Insomma, affidandoti a noi di Domotic One, oltre a toglierti il peso della progettazione domotica e della selezione dei migliori prodotti da proporre ai tuoi clienti, avrai degli alleati in studio prima e in cantiere poi.

Paolo Faro

__________________

banner_progettazione_architetti
Condividi l'articolo

Lascia un commento