illuminazione_smart_Domotic_one

Illuminazione Smart: il futuro della luce

So che sei una di quelle persone sempre alla ricerca dell’ultima soluzione tecnologica in grado di renderti la vita più semplice e confortevole. Però probabilmente, non hai ancora concretizzato il tuo desiderio di realizzare un’illuminazione smart per automatizzare, controllare e gestire tutte le luci della tua casa.

In un’epoca in cui essere connessi è una prerogativa di tutti, anche l’illuminazione inizia a fare la sua parte, diventando sempre più spesso protagonista.

Dotare la propria abitazione di un’illuminazione smart, ti permette di comandare le luci in modo semplice e divertente, aggiungendo eleganza all’atmosfera domestica.

Grazie all’applicazione (con la quale potrai gestire tutta la tua casa) avrai la possibilità di controllare tutte le luci in un solo gesto: plafoniere, faretti, luci della cappa, strisce led, ecc., si accendono e si spengono simultaneamente o separatamente, a seconda dell’ambiente luminoso che desideri.

Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una in costruzione, oggi non puoi privarti dal realizzare un’illuminazione smart.

Questa sarà l’occasione giusta per progettare l’impianto d’illuminazione e inserire, al posto dei classici interruttori, delle tastiere intelligenti le quali, oltre a essere elementi di design che danno un tocco alla tua casa, possono essere programmate per svolgere una serie infinita di funzioni (controllo tapparelle, termoregolazione, antifurto, audio, ecc.).

Controllare la luce, la sua intensità, l’accensione e lo spegnimento, tenere sotto controllo i consumi, tutto contemporaneamente (anche da remoto), attraverso interfacce di controllo (come touchpad, touchscreen o smartphone), è sicuramente un vantaggio che ognuno di noi vorrebbe avere.

So già ora cosa vorrai chiedermi:

“ma Paolo, anziché intervenire sull’impianto, non faccio prima a cambiare tutte le lampadine di casa con lampadine intelligenti, creare il mio impianto d’illuminazione smart e gestire il tutto con lo smartphone? Alla fine è la stessa cosa, giusto?

Certo, lo puoi fare, è una soluzione alternativa, ma come tutte le alternative non sempre sono le più efficaci.

Il risultato infatti, non sarà lo stesso: avrai un’applicazione dedicata solo all’illuminazione e sarà quasi impossibile integrare nuove funzioni e a livello economico l’investimento non è poi così irrisorio come pensi, soprattutto se intendi realizzare un impianto d’illuminazione smart in tutta la casa.

Il vero salto di qualità, arriva con la programmazione personalizzata dei pulsanti, consentendo il controllo one-touch per l’illuminazione, l’intrattenimento, la sicurezza, la temperatura e per tutte le funzioni domotiche installate nella tua casa, dando così vita agli scenari: attivazione di più funzioni domotiche contemporaneamente con il click su un solo pulsante.

Ti faccio alcuni esempi:

  • Pulsante “Buonanotte” può essere configurato per spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle e inserire l’antifurto con un solo tocco.
  • Pulsante “Apertura” può essere configurato per accendere tutte le luci, alzare le tapparelle e disinserire l’antifurto con un solo tocco.

Attraverso la gestione dell’illuminazione smart, la luce segue l’andamento della giornata in modo automatico; grazie a particolari sensori ad alta tecnologia, viene mantenuto un adeguato livello di luce in ogni stanza a seconda della sua funzionalità e della presenza o meno di persone, permettendo un notevole risparmio energetico!

Tutto questo non lo potrai avere installando qua e la qualche lampadina smart acquistata nei negozi di bricolage o su internet.

La casa diventa un luogo al tuo servizio, aumentando in maniera esponenziale la vivibilità dell’ambiente domestico.

“Stai cucinando e la luce naturale esterna non garantisce più la soglia d’illuminazione preferita? Ecco che le luci artificiali si accendono e si regolano automaticamente per compensare il calo di quella naturale.”

“Stai facendo la doccia prima di andare al lavoro e i raggi del sole illuminano il tuo bagno? Se hai la luce artificiale accesa, l’intensità si ridurrà gradualmente fino a spegnersi.”

L’illuminazione smart consente tutto questo permettendoti di creare l’ambiente più adatto ad ogni occasione, utilizzando la luce anche come elemento di arredo.

Cosa aspetti, realizza anche tu un impianto d’illuminazione smart e cambierai il modo di vivere la casa, per sempre.

The future is now!

Paolo Faro

__________________

Se vuoi ricevere un progetto personalizzato, di un sistema unico che ti offra comfort e sicurezza, clicca sul pulsante qui sotto, i nostri consulenti e progettisti, esperti di domotica, ti sapranno consigliare e aiutare a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Casa Domotica Domotic One Smart Home
Condividi l'articolo

Lascia un commento