Casa Intelligente

Casa Intelligente: scopri come realizzarla grazie alla domotica

Se desideri una casa intelligente e vuoi scoprire come realizzarla, questo articolo fa al caso tuo.

In questi ultimi anni che la tecnologia sta facendo passi da gigante, la richiesta di realizzare case intelligenti, grazie alla domotica, è sempre più in aumento.
Perché questo? L’esigenze sono principalmente: maggior sicurezza, più comfort e risparmio energetico.

Da oggi è possibile realizzare una casa intelligente dove le luci si accendono al tuo ingresso, in ogni ambiente puoi scegliere la tua musica preferita, le tapparelle e le tende si regolano automaticamente e la temperatura si adatta in base al clima esterno.

 Alexa Assistente Vocale Domotic One Banner

Ma come è possibile realizzare una casa intelligente?

Immagina ad esempio un server al quale sono collegati tutti i computer.

Il server della casa intelligente (smart home) è l’unità centrale, che controlla e gestisce tutta la tua abitazione.

Le funzioni di una casa intelligente:

Comfort: adatta la tua casa al tuo stile di vita. Con la casa intelligente potrai creare scenari per ogni occasione grazie ad azioni automatiche e personalizzate, tra i più comuni troviamo lo scenario risveglio (con la tua musica preferita, la temperatura ideale, ecc.)e lo scenario notte (con le tapparelle che si abbassano, la luce che si regola automaticamente e si inserisce il sistema anti intrusione). 

Illuminazione: da un unico dispositivo puoi accendere, spegnere, programmare o regolare l’intensità delle luci in ogni zona della tua casa, anche in funzione della luce naturale che entra all’interno dell’abitazione.

Sicurezza: protezione totale per la tua casa. Dal sistema anti intrusione all’impianto di video sorveglianza, ai sensori per le perdite di acqua e le fughe di gas (utili soprattutto quando non sei in casa), sensori di presenza e di movimento, controllo dei carichi energetici.

Distribuzione audio: potrai creare e gestire le tue playlist musicali preferite e ascoltarle in ogni ambiente della casa stanza della casa, ma anche programmarle automaticamente abbinandole agli scenari (scenario risveglio, ingresso, ecc.).

Distribuzione video: home theatre, schermo e casse di alta qualità da posizionare negli ambienti che desideri. Se ad esempio stai guardando un film in sala, potrai metterlo in pausa e finire di guardarlo in camera da letto.

Ombreggiatura: automaticamente puoi programmare le tapparelle in modo che si regolano da sole in base agli scenari configurati o alla luce esterna e interna.

Controllo Clima: il sistema rileva la temperatura esterna e regola automaticamente riscaldamento e raffrescamento per permetterti di avere sempre un clima ottimale in ogni ambiente e limitando gli sprechi energetici.

Alexa Assistente Vocale Domotic One Banner

Come gestire e controllare la tua casa intelligente

Anche qui la tecnologia sta creando dispositivi sempre più facili, in modo da semplificare l’utilizzo.

  • interruttori intelligenti a parete (touch point) che permettono il controllo di luci, tapparelle, allarmi, sensori, temperatura, ecc.
  • unico telecomando, con il quale è possibile gestire tutto l’impianto di domotica e utilizzarlo anche per controllare la TV, il decoder Sky, il Blu Ray, ecc.
  • smartphone e tablet in grado di gestire e controllare a distanza l’impianto tutta la tua casa.

Quindi per casa intelligente, si intende una casa sempre connessa, dotata di una propria intelligenza che migliori la qualità di vita offrendo il massimo comfort e integrandosi perfettamente in ambienti moderni e di design.

Se anche tu vuoi scoprire cosa sia possibile realizzare nella tua casa per renderla una vera Smart Home e migliorare la qualità della tua vita, puoi richiedere subito un progetto personalizzato gratuito, cliccando sul pulsante qui sotto.

I nostri consulenti e progettisti, esperti di domotica, ti sapranno consigliare e aiutare a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Alexa Assistente Vocale Domotic One Banner

Condividi l'articolo

Lascia un commento