Casa Intelligente: oggi é essenziale avere un progetto!

Casa Domotica: l’importanza di realizzare un progetto.

Oggi, sempre più famiglie, hanno il desiderio di realizzare una casa domotica.

Non qualche automazione qua e là, ma un vero sistema che trasformi l’abitazione, in una casa intelligente in grado di migliorare la qualità della vita per sempre e perché no, stupire anche i propri ospiti.

La prima azione che compiono le persone interessate a realizzare una casa domotica e che probabilmente anche tu hai fatto, è quella di mettersi alla ricerca di esperti che possano consigliarli nella scelta del miglior sistema da utilizzare.

Corretto!

L’errore invece avviene quando ci si rivolge direttamente a un elettricista, non perché l’elettricista sia un incompetente, ne ho parlato più volte, ma ci tengo ribadirlo: l’elettricista realizza impianti elettrici!

(leggi l’articolo ==> Sistema domotico: 3 trucchi per scegliere al meglio il professionista giusto e non aver sorprese)

Per realizzare una casa domotica invece, è fondamentale eseguire un progetto accurato che solo un progettista di sistemi domotici (o system integrator), può realizzare.

Un professionista appunto, che comprenda le tue esigenze e sia in grado di integrare le funzioni che rendono la casa domotica.

Naturalmente per poter funzionare, il sistema di domotica deve essere integrato all’impianto elettrico, ma anche quest’ultimo, dovrà essere progettato in maniera differente.

Ogni interruttore, verrà integrato o sostituito da sensori e da pulsantiere intelligenti per “comandare” tutte le funzioni: dall’illuminazione, al condizionamento e riscaldamento, dalla videosorveglianza, alla distribuzione audio ecc, ma importante che tutto dialoghi attraverso il cervello centrale e gli attuatori, che andranno inseriti all’interno del quadro elettrico.

Capisci quanto è importante realizzare un progetto?

Non puoi affidarti a chi invece ti dice solo: “Vuoi la casa domotica? Nessun problema, ti faccio un preventivo!”

Ma quale preventivo??? 

Se prima non si realizza un progetto per capire cosa dovrà fare la casa, mettere nero su bianco le tue richieste, il preventivo non esiste!

Certo, non possiamo nasconderci dietro a un dito, è chiaro che realizzare una casa domotica, implica un certo investimento, ma prima cerchiamo di capire cosa si può realizzare!

Il mio compito è prenderti per mano, facendoti scoprire che non esistono limiti all’immaginazione, ma per poter realizzare i tuoi sogni, lo ripeterò all’infinito, è necessaria un’accurata fase progettuale.

Ecco, come possiamo aiutarti noi di Domotic One – Progettisti di case Intelligenti, a realizzare la tua casa domotica.

PRIMO PASSO

Realizzeremo un primo progetto personalizzato per Te e La Tua Casa.

Non un preventivo in Excel copia e incolla pieno di codici incomprensibili, dove di chiaro c’è solo il prezzo, ma un vero progetto con la descrizione delle funzioni studiate appositamente per la tua abitazione, che tiene in considerazione le tue esigenze e necessità.

Il progetto comprenderà:
  • La tipologia di sistemi necessari, suddivisi per ambienti
  • Rielaborazione planimetrie con descrizione delle tecnologie utilizzate
  • Proposte di design per gli accessori
  • Investimento orientativo previsto

SECONDO PASSO

Ti illustreremo il progetto pensato ti assegneremo il Tuo Project Manager personale.

Il Project Manager è colui che seguirà la realizzazione della Tua Casa Domotica e sarà il tuo punto di riferimento per qualsiasi necessità tecnica.

TERZO PASSO

Il Tuo Project Manager, entrerà a fondo del progetto e realizzerà i disegni degli schemi tecnici. Dopo averli valutati con l’architetto/progettista (se non hai nessuno, possiamo fornirtelo) l’illustrerà a tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione della tua casa, garantendo inoltre, un affiancamento costante in cantiere

QUARTO PASSO

Una volta installati tutti i dispositivi necessari per rendere domotica l’abitazione, inizierà la fase più delicata, la programmazione di tutto il sistema.

È proprio durante questa fase che verranno configurati anche gli scenari sulla base delle tue richieste.

Esempi di scenari:

BUONANOTTE
  • Chiusura delle tapparelle di tutta la casa
  • Spegnimento delle luci nella zona giorno
  • Stabilizzazione della temperatura, in funzione delle condizioni climatiche esterne
  • Attivazione del sistema d’allarme
  • Abbassamento graduale delle luci nella zona notte
BUONGIORNO
  • Apertura le tapparelle all’ora prestabilita in modo da far filtrare la luce del sole
  • Diffusione della tua musica preferita nelle stanze che più desideri
  • Adattamento delle luci alla luminosità esterna
  • Regolazione della temperatura in base al clima interno ed esterno

Insomma il progetto e i disegni tecnici sono forse la parte più importante per garantire la buona riuscita della tua Casa Domotica.

Paolo Faro

__________________

Se vuoi ricevere un progetto personalizzato, di un sistema unico che ti offra comfort e sicurezza, clicca sul pulsante qui sotto, i nostri consulenti e progettisti, esperti di domotica, ti sapranno consigliare e aiutare a realizzare la casa dei tuoi sogni.

Casa Domotica Domotic One Smart Home
Condividi l'articolo

Lascia un commento