automazioni casa

Automazioni Casa: il perno della domotica per rendere intelligente la tua casa

Se vuoi scoprire come creare le automazioni casa che ti permetteranno, grazie alla progettazione e realizzazione di un impianto di domotica, di migliorare la qualità della vita all’interno della tua abitazione, questo articolo è quello che fa per te.

Le automazioni identificano le tecnologie che usano sistemi di controllo per gestire macchine e processi, riducendo l’intervento manuale.

In parole semplici, le automazioni casa, sono quelle azioni che si attivano e/o disattivano in maniera automatica oppure, premendo un semplice pulsante.

Le automazioni casa rappresentano un cambiamento di vita, se ci pensi le trovi ovunque: dalla gestione delle luci, alle serrande elettriche, all’impianto di irrigazione, ai cancelli automatici e tanto altro ancora.

Automazione infatti, è sinonimo di domotica.

Grazie alla realizzazione di un impianto di domotica, tutto ciò che per funzionare esegue un movimento, è possibile renderlo automatico.

Quali automazioni casa puoi realizzare

  • Tapparelle: regolazione delle serrande di tutta la casa o solo in alcune stanze, premendo un solo tasto.
  • Tende: apertura e chiusura delle tende, sia interne che esterne, anche automaticamente, al verificarsi di determinate condizioni (sera, giorno, temporali, ecc.)
  • Luci: accensione, spegnimento, variazione intensità e colore in tutta la casa o solo in alcune zone
  • Termoregolazione: gestione automatica del clima, per avere sempre la giusta temperatura in ogni zona e ridurre gli sprechi energetici
  • Antifurto: inserimento e disinserimento totale o parziale, dell’antifurto
  • Scenari: programmazione di più azioni che vengono compiute automaticamente,(esempio: luci, tapparelle e allarme per lo scenario uscita)

Ma come gestisci tutte queste automazioni casa?

La gestione delle automazioni casa avviene solitamente, con uno smartphone, tablet o PC. Negli ultimi anni, stanno nascendo sempre più apparecchi che è possibile integrare in un impianto di domotica (decoder, lampadine intelligenti, tende da esterno, ecc.), ma voglio informarti che NON tutti possono integrarsi in una sola Applicazione.

Quindi potresti trovarti ad avere una casa con diversi dispositivi che la rendono automatica, ma per controllarla e attivare le funzioni, dovrai installare sul tuo smartphone o tablet, diverse applicazioni.

Immagina di aver realizzato un impianto di illuminazione automatico e successivamente volessi integrare una cassa che hai comprato da Mediaworld, per sentire l’audio della tua televisione in sala, in Dolby Surround.

I due impianti NON saranno comunicanti e gestiti da una sola App. Se volessi creare ad esempio, lo scenario cinema, dovresti prima gestire le luci con un’app o con un interruttore e successivamente, aprire l’App che regola l’audio della cassa (senza contare l’App o il dispositivo da dove scegliere il tuo film preferito, ma questa è un’altra stroria…).

Con un sistema intelligente invece potrai gestire tutte le automazioni casa con un unico dispositivo, senza alzarti dal divano.

Il sistema di domotica Smart Home One, ha un server che è in grado di interfacciare tra loro tutte le automazioni in modo semplice e intuitivo, offrendoti un comfort senza pari.

Hai idea del comfort che può offrirti avere una casa automatica?

Se vuoi approfondire meglio il mondo della domotica, ti consiglio di leggere questi articoli:

THE FUTURE IS NOW!

Paolo Faro
Fondatore di Domotic One
Progettisti di case intelligenti

Alexa Assistente Vocale Domotic One Banner

Condividi l'articolo

Lascia un commento